I 4 Elementi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I 4 Elementi

Forum di Arte, Cultura, Svago e Società
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Stress, dal sonno gli indicatori

Andare in basso 
AutoreMessaggio
keko

Stress, dal sonno gli indicatori Default5
keko



Stress, dal sonno gli indicatori Empty
MessaggioTitolo: Stress, dal sonno gli indicatori   Stress, dal sonno gli indicatori Icon_minitimeSab Dic 26, 2009 8:10 pm

Misurare oggettivamente la vulnerabilità individuale allo stress: è uno dei primi risultati degli esperimenti condotti dal Centro Extreme - team composto ricercatori dell’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ifc-Cnr), della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università di Pisa - sui sei astronauti impegnati nella simulazione del viaggio spaziale verso Marte.

«Abbiamo svelato correlazioni inedite e assolutamente inaspettate fra qualità del sonno e livello di stress», osservano Remo Bedini (Ifc-Cnr) e Angelo Gemignani (Università di Pisa), co-fondatori del centro multidisciplinare. «La misurazione del sonno, basata su rilevazioni elettroencefalografiche non invasive e originali, sia per la registrazione sia per l’elaborazione dei segnali, getta le basi per poter misurare oggettivamente i livelli di stress del singolo individuo».

Che lo stress alteri la qualità e la quantità del sonno è un dato noto da tempo, «ma che la Sleep Slow Oscillation (SSO), l’onda madre del sonno ad onde lente (il sonno ristoratore), rappresenti un target specifico dell’ormone dello stress (cortisolo) è un dato del tutto innovativo», proseguono i ricercatori di Extreme. «In altre parole i risultati preliminari del Centro, realizzati grazie all’analisi della SSO con un nostro algoritmo originale, indicano che elevati livelli di cortisolo sono in grado di alterare significativamente le proprietà della SSO e quindi la sua funzione omeostatica».

La ricerca, concludono Bedini e Gemignani, «apre uno scenario sulla potenziale misura ’attitudinalè della persona allo stress, legata a un preciso periodo temporale e alle particolari condizioni operative in cui essa agisce, e potrà contribuire alla determinazione dei profilo di rischio dei singolo individui e dunque fornire un contributo essenziale alla moderna medicina predittiva».
Torna in alto Andare in basso
 
Stress, dal sonno gli indicatori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
I 4 Elementi :: 
 :: TRA ACQUA E PALME
-
Vai verso: