I Quattro Elementi, Analisi Dei Simboli
Il triangolo è il simbolo del fuoco se ha il vertice in alto
Il triangolo è il simbolo dell'acqua e ha il vertice in basso.
Il simbolo del fuoco, + (caldo e secco) non è una figura roteante, come il cerchio, ma una figura stabile; la piramide è infatti simbolo solido del fuoco che esce dalla terra (triangolo e quadrato). Il vero simbolo solido del fuoco, secondo la cultura greca (Pitagorici ed Aristotelici), è invece il Tetraedro.
Dall'unione del principio maschile e femminile nasce il simbolo della croce che sta a designare l'equilibrio fissato tra i due principi. Esso rappresenta dunque il raggiungimento del sommo equilibrio (Gesù Cristo Crocifisso, fissato al centro della croce). Dall'incontro perfetto dei due principi nasce il punto centrale che è relativo alla quintessenza e ciò genera i quattro spazi che sono relativi ai quattro elementi; analogamente dall'unione del triangolo con la punta in alto (fuoco) con il triangolo con la punta in basso (acqua) nasce il simbolo chiamato da alcuni Sigillo di Salomone detto da altri Stella di Davide (per non creare confusione la chiameremo stella a sei punte).
Il simbolo dell'elemento aria è prodotto dall'unione del triangolo del fuoco con la base del triangolo dell'acqua.
Il simbolo dell'elemento terra è prodotto dall'unione del triangolo dell'acqua con la base del triangolo del fuoco.
Se si considera il concetto di velocità delle particelle, il Fuoco è l'elemento più veloce, l'Aria è abbastanza veloce, l'Acqua si pone in mezzo, e la Terra è la più lenta.
Quindi in fatto di velocità delle particelle avremo la sequenza: Fuoco, Aria, Acqua e Terra. Mentre a livello simbolico il fuoco è il massimo della tensione verso l'alto, l'acqua è il massimo della tensione verso il basso, l'aria è tensione limitata verso l'alto, la terra è tensione limitata verso il basso.
Considerando invece il peso molecolare, l'aria è l'elemento più leggero, poi viene il Fuoco, poi viene l'Acqua, e infine viene la Terra.
Quindi il Fuoco è l'elemento più cinetico, non l'elemento più leggero, tant'è che in alcune tradizioni (per es. in quella ebraica) troviamo come elemento più leggero l'Aria.
I Quattro Elementi e i Colori
I colori che secondo la concezione antica vengono attribuiti agli elementi sono detti "esoterici".
fonte